Mappa del sito Versione stampabile Notizie in formato RSS
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 2 maggio 2018, presso l'ufficio Anagrafe delComune di Castiglione Chiavarese, è attiva la postazione per  il rilascio della CIE ai propri cittadiniresidenti o dimoranti.La CIE - Carta di Identità Elettronica - è un documento di riconoscimento personale  e un titolo di viaggio che consentel'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli extraeuropei concui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
La Carta di Identità Elettronica può essereutilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (SistemaPubblico di Identità Digitale - per l'accesso e la registrazione ai servizionline della pubblica amministrazione erogati attraverso il sistema pubblico diidentità digitale).
La CIE è realizzata in materiale plastico e ha ledimensioni di una carta di credito. E' dotata di un microchip che memorizza leinformazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresielementi biometrici come le impronte digitali; sul retro della CIE è riportatoil Codice Fiscale.
 
La carta diidentità cartacea non sarà più emessa.
Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiederel'emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di reale edocumentata urgenza segnalati dal richiedente per:
*motivi di salute;
*motivi di viaggio;
*consultazione elettorale;
*partecipazione a concorsi o gare pubbliche
 I cittadini iscritti all'A.I.R.E. del Comune di CastiglioneChiavarese potranno richiedere esclusivamenteil documento in formato cartaceo.
 
Validità:
La validità della carta cambia a seconda dell'etàdel titolare:
^ minori di 3 anni: triennale
^ dai 3 ai 18 anni: quinquennale
^ maggiori di 18 anni: decennale.
 Si precisa che:
1.   le carte d'identità cartacee o quelle elettronichegià in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino allaloro naturale scadenza;
2.    il cambio diresidenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/ol'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità finoalla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del31/12/1992);
3.   si può procedere alla richiesta di una nuova cartad'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella incorso di validità;
4.   si può procedere alla richiesta di una nuova cartad'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto,smarrimento o deterioramento;
 
Come sirichiede
 Il rilascio ha inizio  a partire dal 2 maggio p.v. e, attesi i tempidi evasione della procedura che si aggirano sui 30 minuti, esclusivamente su prenotazione, chiamando ilseguente numero: 0185/408016 dal lunedì al sabato dalla ore 9:00 alle ore 12:00oppure inviando una email.
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deveverificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicatenella carta di identità siano le stesse.
In  presenzadi dati difformi tra la banca dati anagrafica, l'anagrafe tributaria e l'IndiceNazionale delle Anagrafi (INA), potrebbe non essere possibile procedereall'emissione della CIE.
 La Carta di Identità Elettronica dovrà essererichiesta all'Ufficio anagrafe del Comune di Castiglione Chiavarese, ma laconsegna avverrà per posta raccomandata, all'indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio,direttamente a cura del Ministero dell'Interno.
 
Cosa serveall'Ufficio Anagrafe
 L'interessato si deve presentare di personaall'Ufficio Anagrafe, nel giorno e ora dell'appuntamento, munito di:
carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata; in caso di primo rilascio occorrerà presentare altro documento di riconoscimento valido, es. patente;in caso di smarrimento o furto, occorre consegnare anche fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia;tessera sanitaria;n. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco; è anche possibile presentare la foto su supporto digitale USB in formato JPG, dimensione massima 500KB e 400DPI. 
Costo
 Il costo della CIE è di Euro 22,50 (Euro 16,79 daversare allo Stato; Euro 5,71 per diritti fissi e di segretaria a favoredell'Ente), comprensivo di spese d'invio, in caso di smarrimento è di euro28,00.

Menu di Sezione

Menu di Sezione

Sondaggio

E' utile e funzionale il nuovo sito ?