Mappa del sito Versione stampabile Notizie in formato RSS
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Certificato di residenza

Chi contattare in Comune: Servizi demografici-leva-statistica
 

Attesta la residenza (effettiva dimora) del singolo cittadino o della famiglia nel comune.

Ha validità 6 mesi rinnovabili -se i dati non sono cambiati- mettendo, in fondo al certificato stesso, la seguente dichiarazione: 'Il sottoscritto... nato a... il... dichiara sotto la propria responsabilità che i dati contenuti nel presente certificato non sono variati dalla data di emissione. Data... Firma... ' (non autenticata).

I certificati possono essere rilasciati solo dal Comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso.

A far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori non possono accettare nè richiedere i certificati, conseguentemente può il cittadino può produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa a stati od eventi - tra cui la propria residenza - in sostituzione del certificato.


Riferimenti normativi: art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445; Legge 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.

 

 

 
 

 

 

Menu di Sezione

Menu di Sezione

Sondaggio

E' utile e funzionale il nuovo sito ?