Mappa del sito Versione stampabile Notizie in formato RSS
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Conoscere territorio e frazioni

Un'introduzione e una visita virtuale al territorio di Castiglione Chiavarese e alle sue frazioni

Il territorio in oggetto si colloca nell'alta vallata del Petronio e si estende su una superficie di circa 30 Kmq. con un'altitudine compresa fra 120 e 1094 metri slm.

 
Immagine: Veduta di Castiglione Chiavarese
Veduta di Castiglione Chiavarese

La copertura vegetale spazia dalla macchia mediterranea alla faggeta, passando attraverso la lecceta, il castagneto, la pineta e I'abetaia.
Alla notevolissima valenza paesaggistica il territorio affianca una eccezionale ricchezza di testimonianze storico culturali che illustrano il percorso di antropizzazione a partire dal paleolitico fino all'età moderna,alcune delle quali di importanza assoluta, quali il sito archeominerario di Monte Loreto, le grotte del Frascarese, l'Ospitale di S. Nicolao, tutte collegate e raggiungibili attraverso la rete sentieristica.Nel contesto escursionistico la rete di sentieri costituisce un collegamento fra i tracciati della zona rivierasca, che va dal litorale monegliese a quello delle Cinque Terre,con quelli più strettamente appenninici della zona di confine con I'Alta Val di Vara fino all'Alta Via dei Monti Liguri, collegamento rappresentato -come tracciato principale- dall'Alta Via delle Cinque Terre.

 
 

Le frazioni
Il Comune è caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli borghi che nel loro insieme costituiscono la Val Petronio. Oltre alla frazione capoluogo ricordiamo: Campegli, Masso, Missano, San Pietro di Frascati e Velva .

Selezionando il nome della località nel menu sulla sinistra è possibile visualizzare una immagine aerea del territorio della frazione sul browser cartografico di Regione Liguria.

 

Menu di Sezione

Menu di Sezione

Sondaggio

E' utile e funzionale il nuovo sito ?